Stellantis N.V.
La holding multinazionale Stellantis nel 2022 è tra le prime 30 aziende al mondo per fatturato. Controlla 14 marchi automobilistici ed è presente in 29 diversi Stati tra Europa, Americhe, Africa e Asia. In Italia la holding presenta le dichiarazioni fiscali delle aziende controllate per tramite di FCA SERVICES SCPA, con sede a Torino.
Oggi sono oltre 80 le società del gruppo per le quali il Service fa da ufficio paghe e segue ogni altro adempimento collegato alla gestione dei dipendenti (sezione PAYROLL). Inoltre il Service dà assistenza anche per la gestione dei lavoratori autonomi, per svariati servizi di contabilità e per tutta l’area fiscale (sezione TAXATION).
RAM S.C. detiene un contratto quadro per la fornitura di un software a supporto di queste attività, garantisce l’aggiornamento costante con le normative vigenti e le specifiche tecniche pubblicate in G.U. e fornisce in corso d’opera ogni adeguamento necessario alle nuove esigenze del Cliente.
1. Pregresso
Sul finire dello scorso millennio RAM realizza un software custom per la Toro Assicurazioni, allora proprietà della Ifil della famiglia Agnelli.
Quando FIAT ricerca un software con una grande potenza di calcolo per accentrare la presentazione del 770 per tutti i dipendenti delle svariate società del Gruppo, il nostro software risulta essere il più idoneo a gestire con duttilità tutti quei database.
L’obiettivo è dismettere tutti i software di cui le singole Società del Gruppo si sono dotate ed accentrare l’elaborazione in unico ufficio.
Queste operazioni necessitano di gestire, controllare e validare con tempistiche strette, una grande mole di dati, da cui dipendono l’efficienza e la produttività di tutte le società della holding.
Il continuo interscambio e le sinergie che si sviluppano tra le varie aziende del gruppo su centri di costo condivisi richiedono precisione, velocità ed affidabilità ai massimi livelli.
Serve quindi l’unificazione in un singolo database di più flussi di dati generati da aziende diverse e non omologate nella loro infrastruttura informatica, per poi generare gli output richiesti dall’AdE.
2. Unificazione e aggiornamento
RAM realizza quindi una serie di linee Netram2 personalizzate per questo scopo, che permettano i diversi step tra cui l’importazione dei diversi flussi di dati in arrivo dalle varie società, il controllo e la modifica delle informazioni, l’elaborazione e l’estrazione dei file di output necessari.
Tutto questo integrato in moduli rapidamente aggiornabili ogni anno all’uscita dei nuovi parametri fiscali.
Il software gestisce svariati flussi (operai, impiegati, dirigenti, Co.Co.Co., dealers, premi fedeltà ed ogni altra variabile che può comparire/scomparire ad ogni finanziaria o provvedimento) che vanno mantenuti separati come caricamento, totali, scarico e controlli ministeriali.
Al contempo tutti i dati devono poter essere accorpati per eseguire rielaborazioni o rettifiche sulla singola società, singola provenienza, singola tipologia di dato (Irpef, caf, tfr, Inps). Devono permettere controlli incrociati tra le aziende che operano in sinergia e produrre infine un’elaborazione “globale” di ogni Società in modo da creare un unico file ministeriale da inviare all’AdE.
3. Potenza di calcolo e storicità
Come già anticipato i file di input arrivano da diverse società e diverse origini. Questi possono essere in formato txt, excel, tracciato ministeriale, oppure provengono da altri software aziendali con output personalizzati: pdf, CBI, tracciati, excel e qualsiasi altro formato.
Il software RAM prende carico di questi file, li uniforma ed integra nel database, mantenendo la memoria storica di ogni intervento effettuato sui dati stessi, per permettere ogni elaborazione necessaria senza perdere lo storico ed il dettaglio di ogni intervento (data, ora, autore).
Al termine delle elaborazioni vengono restituiti tutti i file necessari, a partire dai tracciati ministeriali necessari per l’invio all’AdE, fino ad estrazioni analitiche, totali necessari per i controlli, stampe per i percipienti e qualsiasi altra necessità possa apparire.
Questo permette di risalire a qualsiasi momento dell’elaborazione anche di anni passati, integrare, correggere, controllare ed avere il costante controllo su tutto il flusso passato e presente.
VALORE
La holding Stellantis raccoglie i diversi dati prodotti dalle Società del Gruppo in un unico database coerente e dialoga col l’Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL ed altri Enti Pubblici per mezzo di un solo software personalizzato e costantemente aggiornato.
In ogni momento l’azienda sa che se si verifica la necessità di aggiungere una elaborazione o integrare con una nuova rielaborazione o stampa, sarà possibile farlo mantenendo la coerenza dei dati.
VANTAGGI MONETIZZABILI
La raccolta dati centralizzata permette di avere sempre sotto controllo tutto il “flusso del valore”, in questo modo permette di notare tempestivamente eventuali necessità d’intervento e provvedere immediatamente, massimizzando i profitti ed evitando le perdite.
Inoltre la gestione centralizzata e uniformata dei database consente di minimizzare l’errore umano, un più agevole controllo di coerenza su tutte le Società del Gruppo e per conseguenza, un significativo risparmio di risorse umane qualificate.
VANTAGGI IMMATERIALI
Tutti i dati sono ora conservati e uniformati in un unico database, salvati nel rispetto dei massimi criteri di sicurezza, accessibili in qualsiasi momento da chiunque abbia le credenziali di autorizzazione e con una storicità dalla partenza dell’impianto ad oggi.
In un’ottica di operatività a livello globale questo permette di avere immediato accesso a tutti i dati da qualsiasi postazione, avere sempre la sicurezza di poter recuperare lo storico totale ed annullare la possibilità di perdita di dati.