Ram S.C. – Consulenza Informatica, Software House, Rilevazione presenze di Torino

Lagor SRL

L’azienda piemontese LAGOR Srl è leader mondiale nella produzione di trasformatori di potenza che esporta nei cinque continenti grazie agli alti standard qualitativi ed al know-how aziendale che da cinquant’anni la rendono un’eccellenza del Made In Italy.

L’innata propensione aziendale a verificare periodicamente ogni processo produttivo e gestionale per perseguire una continua ottimizzazione delle proprie performance ha indotto la dirigenza a confrontarsi coi tecnici della RAM S.C. e a lanciare la sfida:

 

1. Analisi

LAGOR Srl, grazie a tecnici altamente qualificati, ha sviluppato soluzioni software e hardware interne per integrare la gestione della rilevazione presenze e del controllo della produzione in un unico processo di raccolta e trasmissione dati. I dati raccolti vengono conservati nei server dell’amministrazione.

Mensilmente, l’ufficio del personale trasmette i dati al consulente del lavoro attraverso timbrature automatizzate e file Excel.

Ogni responsabile di reparto registra i giustificativi necessari per calcolare le ore lavorate, garantendo buste paga conformi agli accordi sindacali migliorativi del CCNL e alle prassi consolidate in 50 anni di storia aziendale.

2. Proposta

Per salvaguardare il processo di Controllo della Produzione, RAM S.C. propone di integrare in Netram2 tutto l’hardware attualmente in uso, orologi e badge, senza alcuna modifica.

I tecnici della LAGOR Srl saranno istruiti su come mettere in rete eventuali nuovi orologi. Per non impattare sull’organizzazione del lavoro e non stressare le risorse umane disponibili viene deciso di avviare Netram2 in parallelo al sistema in uso, caricando solo il CCNL e le principali regole in uso e di rendere indipendente l’Amministrazione di LAGOR Srl nell’inserire tutti gli accordi di secondo livello e  consuetudini, per automatizzarne il calcolo per sempre.

Stampe ed elaborazioni verranno configurate da RAM S.C. in modo da dare continuità al pregresso rapporto col Consulente del Lavoro.

3. Azione

Il responsabile dei servizi informatici di LAGOR Srl fornisce a RAM S.C. il file con le anagrafiche dei dipendenti e l’accesso al database aziendale delle bollature.

Viene organizzato un corso presso la sede del cliente con alcuni successivi step di approfondimento in  videoconferenza per istruire il  personale all’uso di Netram2.

Viene definita l’offerta economica riconoscendo un canone mensile scontato rispetto al listino in riconoscimento dell’apporto del personale di LAGOR Srl nelle fasi di settaggio iniziale del Netram2.

Inoltre tutta l’installazione iniziale viene omaggiata ed il pagamento del canone mensile è definito a 60gg fm, in modo da coincidere col termine della fase di avviamento.

VALORE

LAGOR Srl dispone oggi di un software Rilpre evoluto e performante, realizzato in ASP, ovvero sempre aggiornato in outsourcing per garantire prestazioni all’avanguardia e senza ulteriori costi per l’azienda per adeguarsi ai continui sviluppi tecnologici negli anni a venire.

Il conteggio delle ore lavorate in Lagor Srl, cuore della produzione del valore di questa eccellenza italiana, sarà da oggi sempre al massimo degli standard qualitativi.

VANTAGGI MONETIZZABILI

Prima dell’adozione del Netram2, in Lagor Srl una persona era completamente dedicata alla raccolta ed alla gestione dei dati dei dipendenti, nei 12 mesi successivi con l’entrata a regime della Rilpre, l’impegno è sceso al 30%, permettendo alla persona di svolgere altre attività a valore aggiunto.

Durante la pandemia Covid è stato possibile gestire tutte le funzionalità Rilpre in Smart Working grazie al programma Netram2 che lavora su rete lenta ed in Cloud, con un risparmio negli oneri organizzativi.

VANTAGGI IMMATERIALI

I dati Rilpre e relativi giustificativi sono ora anche conservati e crittografati in Cloud per almeno 10 anni nel rispetto dei più rigidi protocolli di sicurezza e sono consultabili da chi ne è autorizzato con un semplice PC ed un collegamento internet. Tutti i dati sono sempre di proprietà di LAGOR Srl.

L’automatizzazione della Rilpre permette di escludere l’errore umano di imputazione, sempre possibile quando è necessario digitare quotidianamente una notevole mole di informazioni.

La RAM SC ha superato con successo il caso utilizzando:

NETRAM 2

Procedura per la rilevazione presenze

Composta da moduli separati e personalizzabili, ognuno dei quali automatizzato perché possa agire con il minimo intervento del cliente.

Permette l’acquisizione delle timbrature (da bollatrici fisiche, da APP, da inserimento manuale) la gestione degli orari, il calcolo di ferie, straordinari ed ore lavorate, il calcolo di totali, la stampa di cartoline ed altre paginate, l’estrazione dei dati necessari per il calcolo delle paghe e molto altro.

RAM BOLLA

Timbratura in mobilità

Possibilità di eseguire bollature in ingresso ed uscita in mobilità utilizzando uno smartphone collegato alla rete internet.


Le bollature vengono inserite nel sistema Netram2 con le stesse modalità di un terminale di rilevazione presenze tradizionale GSM o di rete.


L’ App viene registrata al primo utilizzo tramite il codice fiscale e pin numerico di 5 cifre ottenuto tramite l’indirizzo mail (nessun intervento dell’ufficio del personale), il numero di cellulare non e’ utilizzato come chiave di installazione e pertanto non deve essere comunicato all’ufficio del personale.


L’ App non è configurabile su più dispositivi contemporanei, viene gestito quindi un eventuale cambio del telefono in caso di smarrimento o obsolescenza , inibendo immediatamente l’utilizzo del telefono non più in uso.

NOTE SPESE

Gestione delle spese con un click

Ram Pers è un’app per dispositivi mobili che automatizza l’auto-giustificazione e le richieste dei dipendenti.

Dopo l’installazione, viene richiesto un primo login con il codice fiscale per collegare l’app alla matricola nel software Netram2. Da quel momento, il dipendente ha accesso ai moduli autorizzati dall’azienda.

I moduli disponibili includono: visualizzazione della cartolina, richieste di omesse timbrature, auto-giustificazioni, autorizzazioni per straordinari e assenze. Le richieste vengono inviate a Netram2, dove l’ufficio del personale le valuta e le approva, integrandole automaticamente nel calcolo delle presenze.