Ram S.C. – Consulenza Informatica, Software House, Rilevazione presenze di Torino

Andrea Perino, Sistemista IT

È con grande gioia che diamo il Benvenuto ad Andrea che porta in RAM una grande esperienza a tutto tondo più che ventennale come sistemista al servizio di primarie aziende italiane.

Andrea ci ha conquistati, per il suo carattere sempre aperto e diretto e per quella sua grande capacità di andare subito al cuore delle cose, anche quando nel lavoro deve affrontare problemi di grande complessità.

 

“Buongiorno, ciao a tutti! Mi presento…

Mi chiamo Andrea ed ho cinquant’anni…

Dopo il periodo di studi, diploma perito industriale elettronico, ho incominciato la vita lavorativa in un centro di assistenza autorizzata della Philips, a Torino.

Nonostante sia un vero appassionato delle riparazioni e degli strumenti da laboratorio elettronico in genere, nell’anno 2000 le sirene dell’informatica bussano alla porta e così il mio percorso lavorativo ha avuto una svolta…

Iniziato, da zero, sono stato inserito nella gestione di un’azienda astigiana che lavorava per l’indotto FIAT; da lì, dopo pochi anni, sono andato a lavorare, sempre come consulente, per le Cartiere Burgo a San Mauro.

Installavo ed inserivo nei rack i server destinati agli stabilimenti in quanto c’era tutto un progetto di sviluppo con IBM, Citrix, PDC, stampanti… mi ricordo ancora, come se fosse ieri, la figura, su alcuni monitor, del Nord Italia con il resoconto dell’energia elettrica prodotta…

Siamo arrivati nel 2002 e qui è l’inizio di una svolta… già…

Arrivato in Reale Mutua Assicurazioni come operatore helpdesk – doveva partire una loro applicazione, anzi il termine di allora era programma – inizio un percorso di lavoro che durerà ben 17 anni e 11 mesi…

Lo riassumo in poche parole… da operatore helpdesk a tecnico di sala server, referente sale server, tecnico del sistema di monitoraggio (hw e sw), coordinatore e gestione sistema VDI (avevamo circa 800 utenti), gestione delle postazioni di lavoro e telefonia mobile.

L’elenco delle mansioni è molto ristretto ma, onestamente, l’esperienza accumulata non è poca…

Terminata l’esperienza con la Reale, in pieno periodo di COVID, mi ritrovo a offrire il mio operato prima a UNICREDIT e poi, in più riprese, a Banca del Piemonte e Cassa di Risparmio di Asti.

Diciamo che non ho mai voluto smettere d’imparare e questa nuova opportunità, offerta dalla RAM SC, mi stimola molto. Chiaramente sono conscio che non sarà una passeggiata ma… l’entusiasmo non manca.

Gli hobby? Beh, non parliamo solo di lavoro… moto, macchine d’epoca, riparazioni elettroniche… e, perché no, girare ogni tanto non fa male…

Io ci sono… quindi, con il Vostro permesso ed aiuto, direi… andiamo!”.

TI piace questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkedin
Condividi su Pinterest
user

user